Didacta Italia, le iniziative delle Regioni nella prima giornata

Pubblicato Mercoledì, 08 marzo 2023

A Firenze, nella Fortezza da Basso si aprono i lavori di Fiera Didacta Italia. Nello stand “La scuola delle Regioni” (Padiglione Ghiaie, stand G8), organizzato da Tecnostruttura, si alterneranno oggi, 8 marzo, le prime presentazioni delle esperienze realizzate nei territori.

Saranno aperti, in modo continuativo durante la tre giorni della manifestazione, i punti informativi delle Regioni Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Piemonte e Sardegna: sarà possibile conoscere e informarsi sulle opportunità che ciascun ente ha attivato nel campo dell’istruzione, della formazione, dell’orientamento.

Nei momenti di approfondimento ciascuna Regione presenterà nel dettaglio alcune delle esperienze più significative, lasciando spazio anche al racconto diretto di chi ne ha preso parte.I lavori inizieranno con la presentazione del Progetto Ste@m, ideato della Regione Puglia per ridurre il divario di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e a seguire, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sordi, la Regione illustrerà il progetto di inclusione scolastica per le persone con disabilità uditive. Nel pomeriggio, la Regione Puglia presenterà i nuovi sviluppi dell’ARES 2.0 e condurrà un approfondimento sulle attività regionali sulla programmazione dell’offerta formativa, in particolare dell’istruzione e della formazione professionale, con l’analisi dei primi risultati in termini di innovazione e lotta alla dispersione scolastica.

La Regione Lazio presenterà due esperienze realizzate nel proprio territorio. Con il prof. Marabotto, dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, indagheremo il tema di come costruire laboratori didattici nell’arte, mentre con i docenti dell’Istituto di Istruzione superiore di San Benedetto di Latina si parlerà di come realizzare la didattica reale con la realtà virtuale.

In allegato il programma odierno dei lavori nello stand “la scuola delle Regioni”; per il programma completo della manifestazione consulta il sito Didacta Italia 2023.



Visualizza l'allegato