Didacta Italia. Innovazione, inclusione e sostenibilità tra i temi approfonditi nella “Scuola delle Regioni”

Pubblicato Giovedì, 09 marzo 2023

Sono due i momenti di approfondimento curati dalla Regione Emilia-Romagna: uno dedicato alle azioni regionali per i minori stranieri non accompagnati, l’altro ai Laboratori aperti - in particolare quelli di Rimini e Reggio Emilia - un’esperienza grazie alla quale luoghi della memoria – dieci scelti in tutto il territorio regionale - sono stati riqualificati con i fondi europei nell’ottica di progettare città più attrattive e partecipate, spazi per i giovani e le comunità, per favorire l’inclusione digitale.

Il Piemonte illustrerà l’iniziativa #POSSIBILE, un’azione sperimentale integrata nel sistema generale del sistema di  orientamento della Regione, che mira all’inclusione sociale e lavorativa degli studenti con disabilità nella fase di transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro. Di scuole eco-attive parlerà il secondo contributo curato dalla Regione Piemonte, in cui verranno discusse le migliore esperienze realizzate nelle scuole italiane sul tema della sostenibilità ambientale.

La Regione Sardegna racconterà l’esperienza dei CPIA di Cagliari e Oristano con il programma FOR.POP.AD.  La Regione Lazio, infine, porterà in Fiera il progetto OPENHUB Lazio, che integra formazione e innovazione; lascerà poi spazio alla Fondazione ITS Agroalimentare e Servizi alle Imprese di Viterbo, che informerà sulla propria offerta formativa, tra tradizione e innovazione.

Questi sono i principali appuntamenti in programma oggi, 9 marzo, a Didacta Italia presso lo stand “La scuola delle Regioni” (Pad. Ghiaie, stand G8), curato da Tecnostruttura.

 

In allegato il programma odierno dei lavori nello stand “la scuola delle Regioni”; per il programma completo della manifestazione consulta il sito Didacta Italia 2023.



Visualizza l'allegato