UE, nuovi progetti per la resilienza e la competitività degli Stati membri

Pubblicato Lunedì, 27 marzo 2023

Pubbliche amministrazioni moderne ed efficienti, strategie di crescita sostenibile ed economie resilienti sono i macro temi su cui interverranno i 151 progetti approvati dalla Commissione europea nell'ambito dello strumento di sostegno tecnico (SST) per sostenere tutti gli Stati membri nella preparazione, elaborazione ed attuazione di ben 326 riforme all'avanguardia nel 2023.

I progetti scelti rispondono sia a un'esigenza di riforma formulata dagli Stati membri, sia alle priorità dell'Unione europea. Molti progetti di riforma sono correlati anche alle sfide che devono essere affrontate dai piani per la ripresa e la resilienza e dal piano REPowerEU.

Sul fronte del miglioramento della capacità operativa e dell'efficienza delle pubbliche amministrazioni degli Stati membri, sarà lanciata una nuova iniziativa, lo scambio di cooperazione tra pubbliche amministrazioni (PACE), per promuovere l'apprendimento tra pari e la diffusione delle migliori pratiche tra i funzionari pubblici dei diversi Stati membri per rafforzare la capacità amministrativa, le competenze di elaborazione e di attuazione delle politiche. Nel 2023 verrà anche rafforzata la cooperazione tra gli Stati membri con il maggior numero di progetti transnazionali mai realizzati finora: 33 progetti di riforma multinazionali e 10 progetti multiregionali. 

Proseguirà nel 2023 il sostegno agli Stati membri nell'elaborazione e nell'attuazione di riforme volte a realizzare le transizioni verde e digitale. Il 32% dei progetti di riforma sostenuti dall'SST nel 2023 è incentrato sull'attuazione degli obiettivi del Green Deal e il 40% sulla transizione digitale e sull'innovazione.

Nell'anno europeo delle competenze, lo strumento di sostegno tecnico fornirà inoltre sostegno a diversi Stati membri nell'elaborazione della strategia nazionale in materia di competenze per il superamento delle carenze di competenze e degli squilibri tra domanda e offerta di competenze.

Nel complesso, un terzo delle riforme è collegato a progetti faro nei settori dell'energia, della pubblica amministrazione, delle finanze pubbliche, dell'integrazione dei migranti e dell'assistenza sanitaria. 


Per ulteriori informazioni, è disponibile la pagina web UE dedicata allo Strumento di sostegno tecnico (SST).