Commissione Europea, lo stato di avanzamento delle priorità politiche

Pubblicato Lunedì, 03 aprile 2023

Il Servizio Ricerca del Parlamento europeo (EPRS) ha elaborato uno studio che analizza i progressi compiuti nella realizzazione delle sei priorità politiche annunciate dalla Commissione von der Leyen al momento dell’insediamento nel dicembre 2019.

Delle 597 iniziative pianificate inizialmente, l'EPRS rileva che sono state presentate quasi due terzi (379) e, per quelle che sono proposte legislative, i colegislatori hanno iniziato a lavorare. Dei 379, quasi la metà (188) sono già stati adottati dai colegislatori o dalla Commissione stessa, nel caso di iniziative non legislative (strategie, piani d'azione e altre comunicazioni, pari a quasi un quinto del totale).

La maggior parte degli altri provvedimenti è di prossima adozione (28) o procede normalmente attraverso l'iter legislativo (129); quasi un quinto, invece, si muove lentamente o è bloccato (34).

Il Green Deal europeo, la principale priorità della Commissione, è al primo posto in termini di numero di iniziative previste (148), la terza, la quarta e la quinta priorità – "Un'economia al servizio delle persone", "Un'Europa più forte nel mondo" e "Promuovere il nostro stile di vita europeo" – hanno finora adottato un numero più elevato di iniziative (rispettivamente 38, 40 e 36).

Per maggiori informazioni consulta lo studio EPRS "The six policy priorities of the von der Leyen Commission: State of play in spring 2023".

Ulteriori dettagli sullo stato di avanzamento delle proposte legislative della UE presentate dalla Commissione sono consultabili in “Legislative Train Schedule” sul sito web del Parlamento europeo.