Occupazione, la relazione congiunta 2023

Pubblicato Giovedì, 13 aprile 2023

Una panoramica annuale dei principali sviluppi occupazionali e sociali nell'Unione e delle recenti misure politiche degli Stati membri, in linea con gli orientamenti per le politiche occupazionali degli Stati membri, è offerta della relazione comune sull'occupazione (Joint Employment Report - JER) della Commissione europea e del Consiglio.

La relazione monitora, in particolare, la situazione dell'occupazione nell'Unione e l'attuazione degli orientamenti in materia di occupazione, in linea con l'articolo 148 del TFUE. Identifica, inoltre, le aree chiave prioritarie correlate per l'azione politica.

Sulla base della proposta della Commissione e dopo gli scambi nei pertinenti comitati consultivi del Consiglio, il testo finale è stato adottato dal Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori" (EPSCO) lo scorso marzo.

Il JER 2023 mantiene una particolare attenzione sull'attuazione del pilastro europeo dei diritti sociali, in linea con il piano d'azione del marzo 2021 accolto con favore dai leader della UE al vertice sociale di Porto, e presenta un monitoraggio specifico sull'attuazione dei principi del pilastro nei settori delle pari opportunità e dell'accesso al mercato del lavoro, delle condizioni di lavoro eque e della protezione e inclusione sociale.

La relazione integra gli obiettivi principali della UE per il 2030 in materia di occupazione, competenze e riduzione della povertà, accolti con favore dai leader dell'UE a Porto e dal Consiglio europeo del giugno 2021. Prende in esame inoltre, per la prima volta, gli obiettivi nazionali proposti dagli Stati membri, come presentati e discussi nel Consiglio EPSCO del giugno 2022. Infine lo studio incorpora gli obiettivi delle strategie dell'Unione sull'uguaglianza e analizza le sfide affrontate dai gruppi colpiti da disuguaglianze.

Per maggiori informazioni in allegato il Joint Employment Report 2023.

 



Visualizza l'allegato