Festival dell'Economia, a Trento la XVIII edizione

Pubblicato Venerdì, 14 aprile 2023

“Il futuro del futuro. Le sfide di un mondo nuovo" è il tema scelto per la XVIII edizione del Festival dell’Economia di Trento, in programma dal 25 al 28 maggio 2023. Il dibattito si focalizzerà sulle prospettive future per analizzare le linee guida del cambiamento e le sfide del nuovo mondo di fronte alle guerre e ai cambiamenti della geopolitica, al rischio pandemie, all’emergenza energetica e climatica.

Nei quattro giorni della manifestazione si svolgeranno oltre 260 eventi declinati nei format “Economie dei Territori”, “Incontri con l’Autore”, “Fuori Festival” ed è stata annunciata la presenza di 6 premi Nobel, 90 relatori del mondo accademico, 40 economisti, 35 relatori internazionali, 40 tra manager e imprenditori italiani e internazionali, 19 ministri. 

Dopo le quattro tappe di avvicinamento di ‘Road to Trento’, che hanno portato i temi della manifestazione per la prima volta in una dimensione internazionale passando da Lugano a San Francisco, da Abu Dhabi a Johannesburg, l’evento approderà nell’abituale location della città di Trento. 

Il palinsesto della manifestazione prevede numerosi appuntamenti, anche quest’anno contraddistinti da diversi format editoriali. Ognuna delle quattro giornate inizierà alle 9.00 con l’alternarsi di keynote speech, dialoghi e panel. A questi si affiancheranno i format del FuoriFestival con protagonisti storyteller affermati e giovani talent e creator, vere star delle piattaforme social, oltre agli appuntamenti Educational per gli studenti delle scuole superiori primarie e secondarie, i laboratori didattici per i più piccoli, le mostre per le famiglie e gli eventi serali d’intrattenimento per tutti, con dj set, spettacoli e concerti.

Gli ospiti che si alterneranno a Trento saranno coinvolti in analisi, riflessioni e dibattiti sui diversi filoni declinati dal tema dell’edizione 2023, tra cui come cambiano le città - le professioni tra formazione e futuro - le nuove frontiere della medicina - economia digitale, intelligenza artificiale e Fintech - economia dello spazio -transizione energetica, sostenibilità, economia circolare - parità di genere, inclusione e diversità - demografia, povertà e disuguaglianze - terzo settore - geopolitica tra occidente, oriente, africa e religioni - cambiamento in industria ed economia delle imprese - patto di stabilità e crescita - inflazione, recessione e debito pubblico.

Per il secondo anno, il Festival vede il Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.

Per i dettagli sulla manifestazione consulta il sito ufficiale del Festival dell’Economia di Trento 2023.