Green Deal, tecnologie pulite e posti di lavoro verdi nella nuova proposta UE

Pubblicato Lunedì, 17 aprile 2023

Aumentare la produzione di tecnologie pulite nell'Unione, garantire il successo della transizione verde e creare posti di lavoro verdi sono i principali obiettivi che la Commissione europea persegue con la proposta “Net-Zero Industry Act”.

Annunciata dalla presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen come parte del piano industriale del Green Deal, la legge andrà a rafforzare la resilienza e la competitività della produzione di tecnologie net-zero nella UE e a rendere il nostro sistema energetico più sicuro e sostenibile. Aiuterà a creare condizioni migliori per istituire progetti net-zero in Europa e attrarre investimenti, con l'obiettivo che la capacità di produzione di tecnologie net-zero strategiche complessive dell'Unione si avvicini o raggiunga almeno il 40 % delle esigenze di diffusione dell'Unione entro il 2030.

L’iniziativa europea ha l’obiettivo di accelerare i progressi verso gli obiettivi climatici ed energetici della UE per il 2030 e la transizione verso la neutralità climatica, rafforzando parallelamente la competitività dell'industria, creando posti di lavoro di qualità e sostenendo gli sforzi della UE per diventare indipendenti dal punto di vista energetico.

Il regolamento proposto dovrà essere discusso ed approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Unione europea prima della sua adozione ed entrata in vigore.

Per maggiori dettagli, leggi la proposta “Net-Zero Industry Act”.