FORUM PA 2023, torna in presenza l’evento dedicato alla pubblica amministrazione

Pubblicato Lunedì, 15 maggio 2023

“Ripartiamo dalle persone. Per una PA al centro delle nuove sfide” è il tema cardine dell’edizione 2023 di Forum PA, in programma dal 16 al 18 maggio a Roma, al Palazzo dei Congressi.

Nei tre giorni della manifestazione si alterneranno oltre cento appuntamenti di incontro, confronto e formazione gratuita sui temi più attuali per l'innovazione della PA.

In particolare si dibatterà sulla preparazione dell’organizzazione pubblica rispetto alle nuove sfide, legate all’attuazione del PNRR e della programmazione europea. Al centro del confronto la valorizzazione delle persone della PA per garantire l’implementazione di investimenti e riforme e la capacità delle nostre istituzioni di orientare le iniziative in atto ai bisogni emergenti nel Paese.

Un’occasione di incontro e confronto tra attori pubblici e privati dell’innovazione: enti centrali con funzioni di programmazione e controllo, enti pubblici territoriali con compiti di attuazione e grandi aziende che investono in Italia.

Il programma è declinato in tre filoni principali: “Trasformazione organizzativa e di processo nella PA”, “Trasformazione digitale” e “Trasformazione verde”. Per ciascuno di questi, è prevista la partecipazione al dibattito di un rappresentante istituzionale: all’evento inaugurale “Open day PA: apriamo le amministrazioni ai nuovi talenti” (16 maggio) sarà presente Paolo Zangrillo, ministro per la Pubblica Amministrazione; il sottosegretario di Stato all'innovazione tecnologica Alessio Butti prenderà parte all’incontro “La governance nazionale dell’innovazione e la collaborazione pubblico-privato” (18 maggio) e Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica presiederà il dibattito in “Politiche, tecnologie e infrastrutture per la sicurezza energetica di lungo periodo” (17 maggio).


Per maggiori dettagli, consulta il programma completo di FORUM PA 2023.