Appalti pubblici. La piattaforma UE per mettere in comunicazione gli acquirenti pubblici

Pubblicato Martedì, 02 maggio 2023

La Public Buyers Community Platform è la nuova piattaforma digitale varata dalla Commissione europea per facilitare la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra gli acquirenti pubblici in tutta Europa.

La piattaforma, disponibile dallo scorso 19 aprile, è uno spazio digitale unico, in cui le varie parti interessate, tra cui enti pubblici, industrie, piccole e medie imprese e mondo accademico, possono scambiare le migliori pratiche, condividere esperienze e confrontarsi sui problemi.

L’obiettivo della piattaforma è incoraggiare la collaborazione e formare una comunità di acquirenti pubblici impegnati a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle procedure di appalto pubblico e la gestione degli appalti nella UE.
Il nuovo strumento, accessibile a tutti i professionisti degli appalti pubblici europei, è stato lanciato come sostegno a un’economia europea più innovativa, sostenibile e socialmente inclusiva, come stimolo a occupazione, crescita e investimenti e con la finalità di migliorare la qualità dei servizi pubblici.

Il progetto rientra nell’obiettivo della Commissione europea di promuovere trasparenza, equità e concorrenza negli appalti pubblici.


Per aderire alla piattaforma e iniziare a beneficiare delle conoscenze e delle esperienze della sua comunità, si rimanda al sito web della piattaforma.