Lavoro, Eurobarometro analizza il ruolo dei tirocini

Pubblicato Giovedì, 11 maggio 2023

Quattro giovani su cinque (78%) hanno svolto almeno un tirocinio e per uno su cinque (19%) la prima esperienza lavorativa è stata un tirocinio; sette persone su dieci (68%) hanno trovato lavoro dopo un tirocinio, tra questi più della metà (39%) ha firmato un contratto con l’azienda presso la quale ha svolto il tirocinio. Sono i dati raccolti nell’ultima indagine Eurobarometro, pubblicata lo scorso 28 aprile, che evidenzia come i tirocini rappresentino per i giovani un trampolino di lancio importante per entrare nel mercato del lavoro.

Una netta maggioranza dei giovani europei (76%), che ha partecipato al sondaggio, concorda nel complesso di aver appreso cose utili professionalmente durante il loro tirocinio e il 58% di aver avuto aiuto nella ricerca di lavoro dai referenti con i quali hanno svolto il tirocinio. In particolare, il 39% degli intervistati ha continuato a lavorare per lo stesso datore di lavoro, con contratto a tempo determinato o a tempo indeterminato; il 26% ha trovato lavoro presso altro datore di lavoro (contratto fisso o indeterminato); il 4% è diventato un lavoratore autonomo.

L'indagine mostra inoltre che più della metà (55%) dei giovani europei che svolgono tirocini ha ricevuto un compenso economico, dato in aumento rispetto alla stessa indagine Eurobarometro del 2013 in cui la percentuale si attestava al 40%. Inoltre il 61% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto pieno (33%) o parziale (28%) accesso alla protezione sociale durante il tirocinio.

I risultati dell'indagine, unitamente ai risultati di una recente valutazione, contribuiranno alla preparazione di un'iniziativa della Commissione per aggiornare il quadro di qualità per i tirocini, quale risultato chiave dell'Anno europeo delle competenze.

Per approfondimenti, consulta l’indagine Eurobarometro “Inserimento dei giovani nel mercato del lavoro con particolare attenzione ai tirocini”.