Indicatori BES, l’aggiornamento al 2022 nel Documento di economia e finanza

Pubblicato Mercoledì, 10 maggio 2023

L’Istat ha fornito l’aggiornamento al 2022 dei 12 indicatori di Benessere equo e sostenibile (Bes), basati prevalentemente su dati definitivi ma anche, per garantire la tempestività, su dati provvisori e su modelli per stime anticipate predisposti ad hoc.

A partire dal 2017, un sottoinsieme di 12 indicatori del framework per la misura del Benessere equo e sostenibile è entrato a far parte del ciclo della programmazione economica, come previsto dalla legge n. 163 del 4 agosto 2016. I 12 indicatori afferiscono a 8 dei 12 domini del Bes e sono selezionati da un Comitato presieduto dal ministro dell’Economia e delle Finanze e formato dal presidente dell’Istat, dal governatore della Banca d’Italia e da due esperti.

Gli indicatori sono analizzati in due fasi del ciclo di programmazione economico-finanziaria, attraverso due rapporti annuali predisposti dal ministro dell’Economia e delle Finanze: l’Allegato al Documento di economia e finanza (DEF) e la Relazione al Parlamento, che il ministro deve presentare alle Camere, entro il 15 febbraio di ciascun anno, in cui si analizza l’evoluzione degli indicatori di Bes sulla base degli effetti determinati dalla legge di bilancio per il triennio in corso.

L’ultimo documento elaborato dal MEF è l’Allegato Bes al DEF 2023, diffuso il 17 aprile 2023, nel quale è stato descritto l’andamento dei 12 indicatori di Benessere equo e sostenibile fino al 2022 e sulla base del quadro macroeconomico programmatico del DEF 2023 e della normativa fiscale per gli indicatori di disuguaglianza del reddito netto e della povertà assoluta individuale sono state fornite le previsioni per il periodo 2023-2026 per 8 di essi: Reddito disponibile lordo corretto pro capite, Disuguaglianza del reddito netto, Tasso di mancata partecipazione al lavoro, Emissioni di CO2 e altri gas climalteranti, Indice di povertà assoluta, Speranza di vita in buona salute alla nascita, Eccesso di peso, Uscita precoce dal sistema di istruzione e formazione. 


Per approfondimenti consulta Allegato al DEF 2023 e Relazione 2023 sugli indicatori Bes.