Giornata dell'Europa 2023, manifestazioni in tutta l'Unione

Pubblicato Martedì, 09 maggio 2023

Oggi, 9 maggio, la UE festeggia la Giornata dell'Europa 2023, in commemorazione della dichiarazione Schuman del 1950. Eventi sono in programma, sia online sia in presenza, con la finalità di scoprire e conoscere più da vicino l'Unione europea. L'impegno a costruire un'Europa verde, digitale e competitiva, equa e qualificata, forte, resiliente e sicura sono i temi principalmente affrontati nelle iniziative promosse per questa occasione.

Nei 27 Stati membri dell'Unione e nel resto del mondo le istituzioni dell'UE, insieme ai partner e alle reti, celebreranno la Giornata dell'Europa con una serie di attività: le rappresentanze della Commissione europea, in stretta collaborazione con gli uffici di collegamento del Parlamento europeo, i centri Europe Direct e altri partner nazionali e regionali sono coinvolti in varie iniziative, quali attività di edutainment e quiz, festival, attività sportive, eventi e dibattiti culturali, ma anche attività di visibilità e campagne sui social media.

Per l’occasione le istituzioni UE aprono le porte ai cittadini che potranno, infatti, visitare le sedi rappresentative a Bruxelles, la Corte di giustizia dell'Unione europea e il villaggio europeo, allestito dalla rappresentanza della Commissione insieme alle autorità nazionali, alle ambasciate degli Stati membri a Lussemburgo e il Parlamento europeo a Strasburgo. 

Particolare rilievo è dato in questa edizione anche all'Anno europeo delle competenze 2023, che prende il via ufficiale proprio il 9 maggio. Con il Festival dell'Anno europeo delle competenze, infatti, inizia formalmente questo nuovo percorso tematico: iniziative incentrate sulle competenze sono in programma in diverse località d'Europa. 

Prendono parte ai lavori del Festival anche la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, la vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, Margrethe Vestager, il vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, e il commissario per il Lavoro e i diritti sociali, Nicolas Schmit, animando la discussione su quali siano le competenze necessarie per le transizioni verde e digitale, nonché su come favorire l’incontro tra le aspirazioni dei cittadini e le occasioni offerte dal mercato del lavoro, attirando talenti e lavorando insieme per acquisire competenze.

Anche il mondo dei social è coinvolto: le storie di persone, raccolte in tutta Europa, che hanno ricevuto una formazione e migliorato così le proprie condizioni di vita, postate su Twitter con l'hashtag #EuropeanYearOfSkills, saranno selezionate per essere diffuse sul sito ufficiale dell’Anno europeo per un loro ulteriore riconoscimento e perché ispirino altri a usufruire delle opportunità di formazione.


Per conoscere le manifestazioni organizzate consulta il sito ufficiale della Giornata dell’Europa 2023. Sul sito web dell'Anno europeo delle competenze sono disponibili i dettagli sulle attività organizzate a livello locale in tutta Europa.