Forum economico di Bruxelles, le sfide per l’economia UE

Pubblicato Giovedì, 04 maggio 2023

“Tensioni globali e risorse scarse: costruire un nuovo modello competitivo per l'Europa” è il tema centrale affrontato nel Forum economico di Bruxelles (BEF), che si apre questa mattina, 4 maggio.
Il BEF, l'evento economico annuale di punta della Commissione europea, da oltre 20 anni riunisce responsabili politici europei e internazionali di alto livello, accademici, società civile e leader aziendali per identificare le sfide principali e discutere le priorità politiche per l'economia europea.

L’edizione 2023 propone un dibattito su come creare un nuovo modello competitivo per l’Europa in un contesto caratterizzato da tensioni globali e scarsità di risorse. I partecipanti dibatteranno sul modo in cui l’Unione europea dovrà adattare la propria politica industriale, commerciale ed energetica all’evoluzione dell’ordine mondiale. Si parlerà anche di protezione dei lavoratori, dei consumatori e delle generazioni future di fronte a questi tempi incerti, nonché dell’incidenza del cambiamento climatico sul bilancio. Altra questione all’ordine del giorno: l’avvento di una società senza contante porterà benefici ai cittadini e all’economia o no?

Ad aprire i lavori è previsto l’intervento di Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo monetario internazionale; tra i relatori figurano Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo per Un’economia al servizio delle persone; Paolo Gentiloni, commissario per gli Affari economici e monetari; Bernd Lange, membro del Parlamento europeo; Nadia Calviño, vice prima ministra della Spagna e ministra dell’Economia e della trasformazione digitale e Paschal Donohoe, ministro della Spesa pubblica, dell'attuazione del piano di sviluppo nazionale e delle riforme dell'Irlanda e presidente dell'Eurogruppo.

Il programma è disponibile sulla pagina web dedicata al Forum economico di Bruxelles.