“Mercato del lavoro”, pubblicata l’edizione di maggio

Pubblicato Mercoledì, 31 maggio 2023

Le Comunicazioni obbligatorie e le Dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro (DID) sono le due fonti informative utilizzate per redigere l’ultima edizione, di maggio 2023, del “Il mercato del lavoro: dati e analisi".
La nota è redatta congiuntamente dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali (MLPS), dalla Banca d’Italia e dall’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) con dati aggiornati al 30 aprile 2023 per quel che riguarda le Comunicazioni obbligatorie e al 28 febbraio 2023 per quel che riguarda le Dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro.

I dati delle Comunicazioni obbligatorie sono soggetti a frequenti revisioni e non possono essere considerati definitivi. Occorre, inoltre tener presente che per posizione lavorativa dipendente si intende il rapporto di lavoro alle dipendenze, ossia il contratto di lavoro subordinato (a tempo determinato, indeterminato o in apprendistato) con cui il lavoratore si impegna – dietro versamento di una retribuzione – a prestare la propria attività lavorativa a favore di un datore di lavoro. I contratti analizzati sono quelli a tempo indeterminato, a tempo determinato (incluso quello per sostituzione) e di apprendistato, relativi al settore privato non agricolo.

In merito ai dati delle Dichiarazioni di immediata disponibilità al lavoro, va ricordato che la DID determina formalmente l’inizio dello stato di disoccupazione di una persona. Nello specifico sono considerati disoccupati, e quindi possono presentare una DID, le persone che non svolgono attività lavorativa (di tipo subordinato o autonomo), nonché i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo risulta inferiore, rispettivamente, a 8.145 o 4.800 euro annui.


Per maggiori informazioni, consulta “Il mercato del lavoro: dati e analisi" di maggio 2023.