EYE 2023, i giovani a Strasburgo per disegnare il futuro dell’Europa

Pubblicato Venerdì, 09 giugno 2023

Tutto pronto a Strasburgo per l'apertura della quinta edizione dell'EYE (l'Evento europeo dei giovani 2023), che per due giorni (dal 9 al 10 giugno) riunirà circa 10.000 giovani di tutta l'Unione europea e del mondo per condividere e dare forma alle proprie idee sul futuro dell'Europa.

Priorità alle elezioni europee del 2024, la democrazia e la partecipazione dei giovani sono i temi principali che saranno affrontati durante le oltre 300 attività in programma nella due giorni: dibattiti, discussioni, opportunità di networking, performance artistiche, attività sportive e laboratori interattivi. I giovani, tra i 16 e i 30 anni, avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con esperti, attivisti, influencer e decisori.

L’apertura dell’EYE 2023 è affidata alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, che, venerdì alle h. 10.30, terrà un discorso inaugurale nell’emiciclo del Parlamento: "L'Evento europeo dei giovani di quest'anno è particolarmente importante – ha spiegato Metsola in vista della manifestazione - perché è l'ultimo prima delle elezioni europee del 2024. Il mio appello a tutti i partecipanti è di portare questa esperienza nelle vostre città, paesi e villaggi. Di farsi coinvolgere. Diffondere il messaggio dell'Europa. Di votare. E di convincere anche i vostri amici e familiari a votare. Perché in fondo il futuro dell'Europa dipenderà da voi”.

L’organizzazione dell’evento è stata curata in collaborazione tra le istituzioni della UE, le organizzazioni internazionali, la società civile, le organizzazioni giovanili e i partecipanti stessi; tutti gli appuntamenti si svolgeranno nella sede del Parlamento europeo a Strasburgo e, in parte, all'aperto nel Villaggio EYE. Per chi non potrà partecipare di persona, sarà possibile seguire l'evento online.

Gli argomenti principali che verranno trattati saranno le priorità fondamentali come la giustizia climatica, il riscaldamento globale e la strategia dell'UE per la biodiversità. Si parlerà anche dell'Anno europeo delle competenze e della necessità di adattarsi alla transizione verde e tecnologica, degli insegnamenti tratti dalla pandemia di COVID-19 e di come affrontare le disuguaglianze sociali e l'esclusione in Europa. Ma anche della tutela dei valori della UE, del ruolo dell'Europa in un mondo in continua evoluzione segnato dall'invasione russa dell'Ucraina, della politica migratoria e della necessità di impegno e partecipazione dei giovani.

Dopo la sessione conclusiva di sabato alle 16.30, le idee, le aspettative e le preoccupazioni dei giovani saranno riassunte e raccolte in un Rapporto sulle idee dei giovani, che sarà distribuito a tutti i deputati. Alcuni partecipanti potranno sviluppare le idee che ritengono più stimolanti e presentarle direttamente ai deputati durante un'audizione EYE prevista per l'autunno 2023.

Per maggiori dettagli su programma, relatori e attività è disponibile il sito ufficiale della manifestazione Evento europeo dei giovani 2023.