Scuola, presentata l’Agenda Sud per il contrasto della dispersione scolastica

Pubblicato Venerdì, 16 giugno 2023

Garantire pari opportunità d’istruzione agli studenti su tutto il territorio nazionale è l’obiettivo degli interventi di Agenda Sud, un progetto del ministero dell’Istruzione e del Merito che intende combattere la dispersione scolastica fin dalla scuola primaria, con interventi mirati sugli istituti del Mezzogiorno.

Il progetto pilota avrà durata biennale, sugli anni 2023/2024 e 2024/2025, e verrà applicato in 150 scuole del Sud individuate dall’Invalsi - Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, con l’aspettativa di estenderlo ad altre in futuro.

Gli istituti coinvolti sono 50 Scuole primarie, 50 Secondarie di I grado e 50 di II grado, scelti in base a dati relativi ai tassi di dispersione scolastica, abbandono in corso d’anno, assenze, fragilità nei risultati degli apprendimenti, contesto socio-economico.

L’Agenda è basata sul principio della personalizzazione dell’insegnamento, in modo da porre al centro le esigenze delle studentesse e degli studenti, tramite attività di orientamento e tutoraggio estese anche al Primo ciclo e in coerenza con le Linee guida per l’orientamento e attività di supporto alle famiglie. Verrà promossa una didattica innovativa e laboratoriale, con l’introduzione di nuove metodologie, scuole aperte tutto il giorno, attività anche durante la sospensione delle lezioni, orari più flessibili, potenziamento del tempo pieno e delle mense scolastiche.

Verrà rafforzato l’organico dei docenti nelle Secondarie di I e di II grado nelle materie di base: italiano, matematica e inglese (in media 4 docenti in più per scuola). e gli insegnanti saranno retribuiti per incarichi aggiuntivi oltre l’orario scolastico. L’Invalsi supporterà le 150 scuole, anche con la formazione dei docenti su didattica orientativa, progettazione, utilizzo dei dati per migliorare gli esiti degli apprendimenti. Saranno attivati progetti speciali di offerta formativa, d’intesa con i presidenti di Regione e le realtà locali, per valorizzare pienamente le potenzialità delle aree interessate.

Per saperne di più, sono consultabili le slide di presentazione di Agenda Sud a cura del ministero dell’Istruzione e del Merito.