Decennio digitale, gli europei valutano la trasformazione in corso

Pubblicato Lunedì, 26 giugno 2023

Competenze digitali, infrastrutture digitali, digitalizzazione delle imprese e servizi pubblici digitali sono i quattro punti centrali del programma europeo Digital Decade, che fissa traguardi e obiettivi per il 2030 basati su valori europei comuni.

Interpellati sull’importanza delle tecnologie digitali, i cittadini europei confermano la visione e la politica europea promossa attraverso il Decennio digitale e chiedono all’Europa di intraprendere maggiori azioni per garantire una trasformazione digitale di successo.

Il nuovo sondaggio Eurobarometro, presentato lo scorso 14 giugno, registra che quattro europei su cinque ritengono che le tecnologie digitali stiano diventando sempre più importanti nella loro vita quotidiana. Due terzi dei cittadini chiedono più istruzione e formazione per sviluppare le proprie competenze digitali e la stessa quota di cittadini ritiene che le tecnologie digitali svolgeranno un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico. Il 76% degli europei ritiene, inoltre, che la connettività avanzata e una maggiore sicurezza informatica miglioreranno notevolmente l'uso quotidiano delle tecnologie digitali. Infine, oltre l'80% degli europei ritiene che gli Stati membri dovrebbero collaborare di più per favorire l'accesso alle tecnologie digitali, nonché per stimolare l'innovazione e sviluppare un mercato competitivo.

Sul fronte dei valori, solo la metà degli europei ritiene che i diritti e i principi digitali siano ben protetti in Europa. Il 36% dei cittadini ritiene che sia necessario fare di più e, per quanto riguarda ambienti digitali sicuri e controllo sui propri dati, meno della metà ritiene che l'attuazione dei diritti e dei principi digitali nel proprio paese sia soddisfacente. In particolare, i cittadini sono preoccupati quando si tratta di proteggere bambini e giovani.

Per approfondimenti è disponibile il sondaggio Eurobarometro “Il Decennio digitale”.