ITS Academy, costituito il Comitato nazionale

Pubblicato Martedì, 20 giugno 2023

Svolgerà compiti di consulenza, proposta e consultazione il neo istituito Comitato nazionale ITS Academy.

Con decreto del ministero dell’Istruzione e del Merito sono stati definiti costituzione e funzionamento del Comitato, che avrà il principale obiettivo di raccogliere elementi sui nuovi fabbisogni di figure professionali di tecnici superiori nel mercato del lavoro. 

Il Comitato, istituito presso il ministero dell’Istruzione e del Merito, è composto da dodici membri ministeriali e tre rappresentanti delle Regioni, questi ultimi designati dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome assicurando, secondo un principio di rotazione, la rappresentanza delle tre macroaree territoriali del Paese (Nord, Centro, Sud). La parte ministeriale è composta da un rappresentante dei ministeri dell'Istruzione e del Merito, con funzioni di presidente, delle Imprese e del Made in Italy, dell'Economia e delle Finanze, dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, del Turismo, della Cultura, della Salute, dell'Università e Ricerca, del Lavoro e Politiche sociali, delle Infrastrutture e Trasporti, dell’Ambiente e Sicurezza energetica e uno del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Per tutti i membri l’incarico ha durata triennale e può essere rinnovato per una permanenza massima non superiore a sei anni.Tra le finalità assegnate al Comitato, oltre i compiti di consulenza e proposta, è prevista la consultazione delle associazioni di rappresentanza delle imprese, delle organizzazioni datoriali e sindacali degli studenti e delle Fondazioni ITS Academy, al fine di raccogliere elementi sui nuovi fabbisogni di figure professionali di tecnici superiori nel mercato del lavoro. Per la consulenza tecnica, il Comitato si avvale, inoltre, di rappresentanti dell’INDIRE, dell’ANPAL e dell'INAPP. 

Per maggiori informazioni, è disponibile il testo del decreto sulla costituzione e sul funzionamento del Comitato nazionale ITS Academy.