I PNRR nel semestre europeo 2023, lo stato dell’arte

Pubblicato Venerdì, 23 giugno 2023

È un quadro variegato quello rappresentato dall’ultima rilevazione condotta dalla Ue sull’attuazione dei Piani per la ripresa e la resilienza negli Stati membri, pubblicata lo scorso 14 giugno dal servizio Ricerche del Parlamento europeo, “Recovery and resilience plans in the 2023 European Semester”.

Secondo la Commissione europea, l’attivazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF) è ampiamente sulla buona strada, ma ci sono realtà diverse all’interno della UE. In base alle raccomandazioni ed alle relazioni specifiche per paese, gli Stati membri possono essere classificati in quattro grandi gruppi per quanto riguarda l'attuazione dei rispettivi PNRR: 1) a buon punto (9 Stati membri); 2) in corso (14 Stati membri); 3) in corso con notevoli ritardi (2 Stati membri); e 4) significativamente ritardato (2 Stati membri).

Con l'89 % dei target intermedi e finali ancora da raggiungere, i prossimi anni, in vista della scadenza del RRF del 2026, saranno cruciali per il completamento positivo dei piani. In parte i ritardi registrati dipendono anche dalla revisione dovuta all'inclusione di nuovi capitoli REPowerEU sulle misure energetiche rafforzate: al 12 giugno 2023, solo un quarto degli Stati membri ha presentato i rispettivi capitoli REPowerEU, che devono essere concordati e operativi entro la fine del 2023.

La dotazione del RRF è di 723,8 miliardi di euro; attraverso questo strumento vengono finanziati riforme e investimenti concordati nei piani nazionali per la ripresa e la resilienza (PNRR) degli Stati membri. Dati i forti legami del quadro di coordinamento della difesa economica con il semestre europeo, il quadro di coordinamento della governance economica della UE fa regolarmente il punto sui progressi compiuti nell'attuazione del quadro finanziario. In combinazione con i dati aggiuntivi sui pagamenti ricevuti finora dagli Stati membri (30,6 % della dotazione approvata in media) e i target intermedi e finali collegati a tali pagamenti (11 % degli obiettivi generali previsti dai piani), i documenti del pacchetto di primavera del semestre europeo 2023 forniscono una panoramica dello stato di attuazione del meccanismo di ripresa del bilancio finanziario nei singoli Stati membri.

Per approfondire, è disponibile l’analisi “Recovery and resilience plans in the 2023 European Semester”.