Bilancio UE, la Commissione propone il rafforzamento del bilancio a lungo termine

Pubblicato Mercoledì, 21 giugno 2023

"Il nostro bilancio è uno strumento politico fondamentale per rispondere alle enormi sfide che affrontiamo collettivamente. Ma le pressioni stanno aumentando. Proponiamo un aumento mirato della spesa della UE per fornire un sostegno finanziario stabile all'Ucraina, per finanziare la nostra azione sulla migrazione e per sostenere gli investimenti nei settori strategici, insieme siamo più forti”. Questa la dichiarazione della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha accompagnato la proposta avanzata dalla Commissione di rafforzare il bilancio a lungo termine della UE per far fronte alle sfide più urgenti.

Il bilancio è stato strumento chiave per fronteggiare le crisi negli ultimi anni nell’Unione, ma lo sforzo attivato ha spinto le risorse disponibili quasi all'esaurimento, ostacolando la capacità del bilancio di affrontare anche le sfide più urgenti.

Le proposte della Commissione, presentate lo scorso 20 giugno, mirano a prevedere rinforzi mirati in un numero limitato di settori prioritari, per garantire che il bilancio UE possa continuare a conseguire gli obiettivi più essenziali. Gli elementi principali su cui si intende focalizzare l’attenzione coprono diversi ambiti.

In primo luogo è stato proposto uno strumento per l'Ucraina, basato su sovvenzioni, prestiti e garanzie, con una capacità complessiva di 50 miliardi di euro nel periodo 2024-2027 per soddisfare le esigenze immediate, la ripresa e la modernizzazione dell'Ucraina nel suo percorso verso l'UE.

In secondo luogo, si prevede un rafforzamento del bilancio della UE per affrontare le dimensioni interne ed esterne della migrazione, nonché le esigenze derivanti dalle conseguenze globali della guerra di aggressione della Russia in Ucraina e per rafforzare i partenariati con i principali paesi terzi con 15 miliardi di euro.

Inoltre è prevista una piattaforma per le tecnologie strategiche per l'Europa (STEP) per promuovere la competitività a lungo termine dell'UE sulle tecnologie critiche, nei settori della tecnologia digitale e profonda, della tecnologia pulita e della biotecnologia. Per un'attuazione rapida ed efficace sul campo, questa piattaforma si basa e completa gli strumenti esistenti, tra cui InvestEU, il Fondo per l'innovazione, il Consiglio europeo per l'innovazione (CEI) e il Fondo europeo per la difesa, introducendo nel contempo nuove flessibilità e incentivi per il finanziamento della coesione e il dispositivo per la ripresa e la resilienza.

Un nuovo "strumento EURI" speciale, poi, dovrebbe andare a coprire esclusivamente i costi che si aggiungono alle proiezioni originali effettuate nel 2020 per far fronte ai maggiori costi di finanziamento di NextGenerationEU dovuti all'impennata dei tassi di interesse. Inoltre, la capacità amministrativa dell'Unione sarà adeguata per far fronte ai nuovi compiti decisi dai colegislatori dal 2020 e per soddisfare gli obblighi contrattuali adeguati all'inflazione.

Ora le modifiche proposte al bilancio, così come le varie proposte legislative presentate dalla Commissione, saranno presentate al Parlamento europeo e agli Stati membri della UE in sede di Consiglio, per l’approvazione. Considerati vincoli di bilancio attuali, i negoziati, compresa l'approvazione del Parlamento, devono concludersi entro la fine dell'anno.

 

Per approfondimenti, consulta la documentazione relativa alla proposta della Commissione europea sul bilancio a lungo termine.