Consiglio dell'Unione europea, al via la presidenza spagnola

Pubblicato Lunedì, 03 luglio 2023

Con il mese di luglio, si avvia il nuovo trio di presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, composto da Spagna, Belgio e Ungheria, che a turno, ciascuno per sei mesi, assumerà l’incarico.

Il 30 giugno scorso, infatti, la Svezia ha concluso il suo mandato e dal 1° luglio è ufficialmente iniziato il semestre spagnolo. 

Reindustrializzazione, transizione ecologica, giustizia sociale e unità europea sono i temi che l’attuale governo spagnolo aveva annunciato come priorità per il proprio turno di presidenza, ma occorre attende l’esito delle elezioni nazionali in Spagna per sapere se queste verranno confermate o modificate.

Proprio a causa del voto, in programma il prossimo 23 luglio, il tradizionale discorso di insediamento davanti al Parlamento europeo è stato posticipato: programmato inizialmente per il 13 luglio, si terrà nella sessione di settembre.

La presidenza ha il compito di portare avanti i lavori del Consiglio sulla normativa dell'Unione europea, garantendo la continuità dell'agenda UE, il corretto svolgimento dei processi legislativi e la cooperazione tra gli Stati membri. Svolge due funzioni principali: pianificare e presiedere le sessioni del Consiglio e le riunioni preparatorie; presiedere le sessioni delle varie formazioni del Consiglio (ad eccezione del Consiglio "Affari esteri") e le riunioni preparatorie, che comprendono comitati permanenti, gruppi e comitati che si occupano di temi specifici.