Decennio digitale 2030, orientamenti e indicatori della Commissione europea

Pubblicato Martedì, 18 luglio 2023

"Con il decennio digitale 2030 abbiamo fissato la rotta per la trasformazione digitale dell'Europa insieme agli Stati membri. È fondamentale monitorare i progressi per rimanere sulla buona strada e realizzare collettivamente il futuro digitale previsto". Lo ha dichiarato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva per Un'Europa pronta per l'era digitale, annunciando l‘adozione da parte della Commissione europea, lo scorso 30 giugno, degli indicatori chiave di prestazione (ICP) per misurare i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi del decennio digitale 2030.

Ciascun indicatore misurerà i progressi UE verso gli obiettivi relativi a competenze, infrastrutture digitali, imprese e servizi pubblici. La Commissione presenterà i progressi compiuti nella prima relazione sullo stato del decennio digitale, che dovrebbe essere pubblicata dopo l'estate. Gli Stati membri inoltre dovrebbero utilizzare gli indicatori per definire le rispettive traiettorie al fine di perseguire gli obiettivi a livello nazionale.

Con lo stesso provvedimento la Commissione ha inoltre pubblicato gli orientamenti su come gli Stati membri dovrebbero strutturare le rispettive tabelle di marcia nazionali per conseguire gli obiettivi digitali. Entro il 9 ottobre prossimo gli Stati membri devono adottare le rispettive tabelle di marcia nazionali, in cui definiranno le traiettorie nazionali e le misure che intendono adottare per contribuire allo sforzo collettivo dell'Unione europea nel conseguimento degli obiettivi e dei traguardi entro il 2030.

Per approfondimenti, consulta gli indicatori chiave di prestazione  e la guida per gli Stati membri sulla preparazione delle roadmap strategiche nazionali del decennio digitale, adottati dalla Commissione europea.