Transizione verde e digitale. Il Parlamento UE discute sulle competenze del futuro

Pubblicato Venerdì, 14 luglio 2023

Transizione verde e competenze digitali saranno i temi centrali affrontati nell’audizione promossa dalla Commissione Lavoro e Politiche sociali (EMPL) del Parlamento europeo, il prossimo 17 luglio.

Nell’incontro dal titolo "Lavori a prova di futuro e formazione professionale per le transizioni digitale e verde", i membri della Commissione discuteranno di quanto sia fondamentale garantire che la forza lavoro attuale e futura sia dotata delle competenze necessarie per raccogliere appieno i benefici delle transizioni verde e digitale.

Nel confronto con esperti e parti interessate, esploreranno in che modo queste transizioni influiranno sul mercato del lavoro e in che modo possono essere sfruttate come opportunità per creare condizioni di lavoro di alta qualità e buone in tutti i settori e le regioni dell'Unione europea.

In occasione dell’Anno europeo delle competenze 2023, la Commissione intende anche così evidenziare la rilevanza del coinvolgimento delle parti sociali nella riqualificazione e il miglioramento delle competenze dei lavoratori per realizzare questa transizione.

 

Per approfondimenti, consulta la pagina della Commissione EMPL del Parlamento europeo.