Bilancio UE 2024, la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio

Pubblicato Giovedì, 13 luglio 2023

La posizione del Consiglio sul bilancio per il prossimo anno ammonta a 187.008 miliardi di euro in impegni e 141.167 miliardi di euro in pagamenti. Gli ambasciatori degli Stati membri presso la UE (Coreper) hanno concordato così la posizione del Consiglio sul progetto di bilancio dell'Unione per il 2024. 

Il Consiglio, nella posizione adottata lo scorso 12 luglio, ha ribadito l'importanza che il bilancio per il 2024 continui a mostrare la solidarietà dell'Unione nei confronti del popolo ucraino e risponda alle crisi. Ha inoltre rammentato il principio di solidarietà e sottolineato quanto l’utilizzo efficace del bilancio farà aumentare la credibilità dell'Unione agli occhi dei cittadini europei. All’aumento delle spese amministrative, cresciute più di quanto inizialmente previsto a causa dell'inflazione e dei prezzi dell'energia elevati, il Consiglio ha chiesto di attivare misure comuni.

Quello del 2024 è il quarto bilancio annuale nell'ambito del bilancio a lungo termine della UE, il quadro finanziario pluriennale (QFP) per il periodo 2021-2027. Il bilancio 2024 è integrato da azioni a sostegno della ripresa dal Covid-19 nell'ambito di Next Generation EU.

Il Consiglio adotterà formalmente la sua posizione sul progetto di bilancio generale per il 2024 mediante procedura scritta entro il 5 settembre prossimo e la posizione costituirà il mandato della presidenza spagnola per negoziare il bilancio UE per il 2024 con il Parlamento europeo.

Contestualmente alla posizione sul Bilancio, il Consiglio ha rilasciato anche due dichiarazioni: una sui pagamenti nel 2024 e una sulle spese amministrative. 

 

Per approfondimenti, consulta la Posizione del Consiglio sul bilancio dell'UE per il 2024.