PNRR, le Regioni in audizione sullo stato di attuazione del Piano

Pubblicato Mercoledì, 19 luglio 2023

Necessario coinvolgimento delle Regioni per l’attuazione del PNRR, che risulta essenziale sotto diversi profili per il coordinamento con le politiche del territorio, per mettere a sistema risorse e programmazioni e per organizzare al meglio una macchina amministrativa che si trova a fronteggiare un’attuazione complessa e molto ambiziosa in tempi estremamente ravvicinati.
È quanto è stato ribadito dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, lo scorso 18 luglio, nel corso dell’audizione informale, presso le Commissioni riunite Bilancio Camera e Senato e Politiche Ue del Senato, nell'ambito dell'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1).

La Terza Relazione sullo stato di attuazione del PNRR è stata trasmessa al Parlamento il 7 giugno 2023 e analizza, in primo luogo, i risultati raggiunti nel secondo semestre 2022, nel quale erano previsti 55 traguardi e obiettivi ai fini dell'erogazione della terza rata dei finanziamenti europei, pari a 19 miliardi di euro (10 miliardi di sovvenzioni e 9 miliardi di prestiti). La Relazione analizza inoltre i target e le milestone del primo semestre 2023: 20 traguardi e 7 obiettivi, funzionali all'erogazione della quarta rata, di importo pari a 16 miliardi di euro (14 miliardi di prestiti e 2 miliardi di sovvenzioni).

Nella stessa giornata sono state audite Anci, Upi e le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl. Sullo stesso tema, nelle Commissioni congiunte IV e V Senato e V e XIV Camera, mercoledì 19 luglio alle h. 14, interviene il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

 

Per approfondimenti, è possibile consultare le memorie presentate nel corso dell'audizione sul sito della Camera dei deputati.