EURegionsWeek, la politica di coesione di Regioni e Città

Pubblicato Lunedì, 04 settembre 2023

Quattro giorni di iniziative di Città e Regioni per presentare esempi della propria capacità di creare crescita e occupazione e di attuare la politica di coesione dell'Unione europea. Questo è il programma di EURegionsWeek, la settimana europea delle Regioni, in programma dal 2 al 9 ottobre prossimi, la manifestazione dedicata alla politica regionale, quest’anno arrivata alla 21° edizione.

Il tema centrale di quest’anno è legato all'innovazione in tempi di transizione, sottolineando la narrazione chiave della coesione come valore fondamentale dell'UE.

Dalla sua prima edizione, nel 2003, la manifestazione si è ampliata fino a diventare una piattaforma per la comunicazione e la creazione di reti, di occasione per diffondere esempi di come le Regioni e le Città utilizzano i fondi UE per migliorare la vita quotidiana dei cittadini.

Il prossimo ottobre sono previsti oltre 10.000 partecipanti tra rappresentanti politici, funzionari, esperti ed accademici, tra cui più di 1.000 oratori da tutta Europa e non solo, che affronteranno un ampio programma incentrato sullo sviluppo regionale e locale, articolato in convegni, mostre ed eventi. 

La Settimana europea delle Regioni e delle Città è organizzata congiuntamente dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea che all'inizio dell'anno, in genere nel mese di gennaio, pubblicano un bando per la selezione di partner per l'edizione dell'anno in corso. Vengono in seguito selezionati partner provenienti da tutta Europa: si tratta di regioni e città – raggruppate per lo più in consorzi con tematiche comuni ("partenariati regionali") –, imprese, istituzioni finanziarie, associazioni internazionali e organizzazioni accademiche. I partner hanno il compito di tenere seminari su questioni di interesse comune, spesso collegate all'attuazione dei Fondi strutturali e di investimento europei e di altri programmi della UE.

Per maggiori dettagli, consulta il sito ufficiale di EURegionsWeek.