Politica di coesione, alle fasi conclusive il REGIOSTARS 2023

Pubblicato Lunedì, 11 settembre 2023

Si aprirà il prossimo 14 settembre la votazione pubblica per scegliere il vincitore di REGIOSTARS 2023, il concorso annuale organizzato dalla DG REGIO per premiare i migliori progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione.

Una giuria indipendente ha selezionato, nel luglio scorso, cinque finalisti puntando sui progetti finanziati dalla UE che dimostrano l'impatto e l'inclusività dello sviluppo regionale, scegliendone uno per ciascuna delle sei categorie del concorso: “un'Europa competitiva e intelligente”, “un'Europa verde”, “un'Europa connessa”, “un'Europa sociale e inclusiva”, “un'Europa più vicina ai cittadini”, “Anno europeo delle competenze 2023”. 

Tutte le aree geografiche sono rappresentate nell'elenco dei finalisti, tra cui una serie di progetti Interreg. Repubblica Ceca, Polonia, Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Germania, Bulgaria e altri 6 paesi.

Ora il pubblico può esprimere la propria preferenza votando online sul sito del concorso ed assegnare il "Public Choice Award". 

Durante la Settimana delle regioni della UE, l’11 ottobre prossimo a Bruxelles, i finalisti si incontreranno per la “fase finale” di valutazione della giuria: presenteranno i propri progetti davanti a un pubblico dal vivo e alla giuria.

Infine, i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia REGIOSTARS a Ostrava, Repubblica Ceca, il 16 novembre 2023, in premio riceveranno una campagna di comunicazione locale, gestita in collaborazione con DG REGIO, per promuovere le proprie attività.


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del concorso REGIOSTARS 2023.