ITS Academy, approvati in Conferenza requisiti e standard minimi

Pubblicato Martedì, 01 agosto 2023

Intesa siglata in Conferenza Stato – Regioni sul provvedimento che definisce i requisiti e gli standard minimi per il riconoscimento e l’accreditamento degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy).

Nella seduta dello scorso 26 luglio, la Conferenza ha quindi aggiunto un nuovo tassello al sistema degli ITS Academy, fissando inoltre i presupposti e le modalità per la sospensione e la revoca dell’accreditamento.

Come ricordato dal ministero dell’Istruzione e del Merito il provvedimento è attuativo di una riforma complessiva prevista nel PNRR, inserita nella Missione 4 "Istruzione e ricerca”, Componente I "Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università", Riforma 1.2 "Riforma del sistema di formazione terziaria (ITS)" del Piano di Ripresa e Resilienza.

Le Regioni, nell'ambito dei rispettivi sistemi di accreditamento e programmazione, recepiscono i requisiti e gli standard minimi, stabilendo eventuali criteri aggiuntivi e definendo le procedure per il riconoscimento e l'accreditamento.

Gli standard minimi generali per l'accreditamento riguardano:

a) requisiti di solidità finanziaria ed organizzativa;

b) requisiti di onorabilità e affidabilità del soggetto giuridico;

c) requisiti relativi alle risorse infrastrutturali, logistiche e strumentali;

d) requisiti relativi alle risorse umane e professionali.

 

In allegato il testo dell'Intesa.



Visualizza l'allegato