Consiglio Ue, il programma della presidenza spagnola

Pubblicato Martedì, 05 settembre 2023

È fissata per il prossimo 7 settembre la presentazione del programma di lavoro da parte della neo presidenza spagnola del Consiglio della Ue alla Commissione per l'occupazione e gli affari sociali del Parlamento europeo. L’appuntamento rientra nel calendario di incontri per illustrare il proprio programma per il semestre luglio – dicembre 2023.

"L'Europa, più vicina" è il motto che la Spagna ha scelto per il suo quinto mandato di presidenza del Consiglio della UE, ponendo in evidenza lo spirito di prossimità umana, politica e istituzionale.

Sono, inoltre, quattro le priorità individuate:

-reindustrializzare la UE e garantire la sua autonomia strategica aperta;

-portare avanti la transizione verde e l'adattamento ambientale;

-promuovere una maggiore giustizia sociale ed economica;

-rafforzare l'unità europea.

Tra le azioni annunciate, il governo spagnolo ha indicato anche una revisione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027 e una riforma delle regole fiscali per superare l'austerità, aumentare la trasparenza e coniugare la sostenibilità delle finanze pubbliche con il corretto finanziamento delle transizioni verde e digitale. Ha l’obiettivo di estendere i diritti dei lavoratori in diverse aree e dei gruppi vulnerabili come i bambini, le donne che subiscono violenza e le persone con disabilità.

In un mondo di incertezza e crescenti tensioni geopolitiche, si legge nel programma spagnolo, la UE deve restare unita. Ecco perché gli Stati membri devono continuare a compiere progressi in materia di integrazione e sviluppare strumenti che consentano loro di affrontare insieme le grandi sfide del nostro tempo. Occorre quindi lavorare anche per lo sviluppo della nostra identità e dei nostri valori comuni e per favorire una nuova fase di sviluppo del progetto europeo.

"La Ue ha bisogno di fare cambiamenti, prendere decisioni, adottare misure", ha dichiarato il presidente del governo spagnolo, Pedro Sánchez, incontrando il collegio dei commissari dell'Unione europea. "La responsabilità che ricade nelle nostre mani è immensa. L'Europa deve affrontare grandi sfide in patria e all'estero. E per affrontarle, l'inerzia non è un'opzione". 

Per approfondimenti, è disponibile il sito ufficiale della presidenza spagnola del Consiglio della Ue.