Competenze. La valutazione Ue sui percorsi di miglioramento delle competenze di base

Pubblicato Venerdì, 08 settembre 2023

Troppi adulti nella UE non possiedono un livello funzionale delle competenze di base e rischiano di rimanere nella "trappola dei lavori con scarse competenze". La Commissione europea è giunta a questa conclusione valutando le azioni intraprese in risposta alla raccomandazione del Consiglio sui percorsi di miglioramento delle competenze del 19 dicembre 2016.

Le competenze di base – alfabetizzazione, matematica e competenze digitali – sono la base per la piena partecipazione alla società e al mercato del lavoro e proprio per questo la raccomandazione del Consiglio intende garantire agli adulti con un livello inferiore di capacità, conoscenze o competenze, l'opportunità di sviluppare abilità di base e/o acquisire un insieme più ampio di competenze. Per raggiungere questo obiettivo, gli Stati membri sono stati invitati a offrire ai gruppi destinatari un sostegno personalizzato attraverso un percorso integrato costituito da tre fasi – valutazione delle competenze, fornitura di opportunità di apprendimento personalizzate e flessibili e convalida e riconoscimento – accompagnato da attività di sensibilizzazione, orientamento e misure di sostegno.

La relazione di valutazione e il documento di lavoro dei servizi della Commissione europea intervengono per comprendere l’impatto complessivo delle misure avviate finora negli Stati membri. Dall’analisi condotta la Commissione ha stabilito che:
• gli indicatori rilevanti mostrano moderati trend positivi;
• l'attuazione è stata disomogenea negli Stati membri con misure spesso prive di portata e coordinamento;
• alcune parti interessate considerano la raccomandazione un catalizzatore per una rinnovata attenzione al sostegno degli adulti affinché acquisiscano le competenze di base e il miglioramento delle competenze in generale;
• l'approccio in tre fasi è considerato un utile punto di riferimento;
• gli obiettivi delle Raccomandazioni sono ancora pertinenti.

Sulla base dei risultati della valutazione e a condizione che la carenza di manodopera e lo squilibrio delle competenze siano in aumento, la Commissione europea ritiene che l'attuazione della raccomandazione del Consiglio sui percorsi di miglioramento delle competenze debba essere migliorata per offrire a tutti opportunità sul mercato del lavoro e nella società.

Per approfondimenti in allegato sono disponibili i documenti: Valutazione della raccomandazione del Consiglio, del 19 dicembre 2016, sui percorsi di miglioramento delle competenze: nuove opportunità per gli adulti (2023) e il Documento di lavoro dei servizi della Commissione: valutazione della raccomandazione del Consiglio del 19 dicembre 2016 sui percorsi di miglioramento delle competenze: nuove opportunità per gli adulti (2023)

 



Visualizza l'allegato