Stato dell’Unione 2023, il discorso di von der Leyen in programma il 13 settembre

Pubblicato Mercoledì, 06 settembre 2023

È in programma per il prossimo 13 settembre il Discorso sullo Stato dell'Unione 2023. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen lo pronuncerà, come di consueto, a Strasburgo davanti all'Aula del Parlamento europeo.

Nell’intervento la presidente della Commissione europea delineerà le principali priorità e le prospettive per il futuro, rifacendosi ai successi e ai risultati conseguiti dall'Unione europea negli ultimi anni, ricordando le sfide affrontate e i progressi compiuti nell’ottica di rendere “Un'Unione europea più forte e resiliente”.

Partendo dallo spirito che ha animato il suo intervento lo scorso anno - "Un'Unione che è forte solo se unita. Un'Unione che supera le avversità insieme", la presidente affronterà i nodi delle priorità assunte dalla Commissione: Un Green Deal europeo, Un'Europa pronta per l'era digitale, Un'economia al servizio delle persone, Un'Europa più forte nel mondo, Promozione dello stile di vita europeo, Un nuovo slancio per la democrazia europea.

Questo discorso sullo stato dell’Unione sarà l'ultimo discorso di questo mandato legislativo, in vista delle elezioni europee del 2024.

Sarà possibile seguire in diretta streaming il discorso sullo stato dell'Unione 2023 il prossimo 13 settembre alle h. 9,00 sul sito ufficiale della Commissione europea.