Erasmus+, aperta consultazione pubblica per valutare il programma e definire modifiche per il futuro

Pubblicato Lunedì, 18 settembre 2023

C’è tempo fino al prossimo 8 dicembre per partecipare alla nuova consultazione pubblica aperta dalla Commissione europea su Erasmus+, il programma faro della UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Cittadini e organizzazioni sono invitati a esprimere il loro punto di vista sul programma e proporre miglioramenti per il futuro.

L’obiettivo della consultazione è, in particolare, raccogliere informazioni sui risultati delle novità introdotte nell'attuale programma, come le università europee, i centri di eccellenza professionale e le accademie degli insegnanti Erasmus+, sui progressi delle misure messe in atto per rafforzare l'inclusione e migliorare la semplificazione. Infine, mira a raccogliere suggerimenti sul futuro programma e opinioni in merito alla resilienza e flessibilità del programma e al suo contributo nell’affrontare le sfide sociali.

I risultati della consultazione contribuiranno alla valutazione dell’andamento complessivo del programma Erasmus+, che si baserà su cinque criteri: efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza e valore aggiunto della UE. Contribuirà inoltre alla valutazione intermedia del programma in corso (2021-2027) e alla valutazione finale del programma precedente (2014-2020).La consultazione è disponibile in tutte le 24 lingue dell'Unione europea. 


Per maggiori informazioni consulta la pagina web dedicata alla consultazione pubblica su Erasmus+-