Servizi educativi per l'infanzia, stato dell'arte in Italia

Pubblicato Mercoledì, 27 settembre 2023

La qualità dell’offerta educativa per l’infanzia, la domanda di servizi da parte delle famiglie, la capacità ricettiva e i tassi di occupazione dei posti disponibili, l’accessibilità in termini di inclusività dell’attuale offerta educativa sono i dati principali raccolti nel report “I servizi educativi per l’infanzia in un’epoca di profondi cambiamenti, stato dell’arte, inclusività e qualità dell’offerta Zerotre”.

Lo studio, nato dalla collaborazione tra Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Istat e Università Ca’ Foscari di Venezia, raccoglie i risultati relativi all’Indagine campionaria nazionale su nidi e sezioni primavera e una panoramica sul sistema di offerta dei servizi educativi da 0 a 5 anni, con particolare riferimento agli effetti della pandemia.

All’interno del report è inoltre presente un quadro informativo sul sistema educativo per bambini da 0 a 5 anni, con approfondimenti sull’offerta di servizi per la prima infanzia sul territorio italiano, la spesa degli enti locali e dell’INPS, le diseguaglianze territoriali e socio-economiche nell’accesso al nido, gli anticipatari alla scuola d’infanzia e l’offerta di servizi educativi per i bambini da 3 a 5 anni.

Il quadro che l’indagine riporta evidenzia una ripresa della domanda da parte delle famiglie dopo gli anni della pandemia, che si concentra in particolar modo sui servizi a titolarità pubblica e nelle unità di offerta del Mezzogiorno, in cui la pressione sui servizi da parte delle famiglie risulta più forte. Anche il tasso di occupazione dei posti disponibili esclude per l’anno educativo 2021/22 fenomeni di sottoutilizzo delle strutture. Relativamente all’inclusività del sistema di offerta emergono alcune criticità come, ad esempio, le forti differenze sui livelli di accoglienza di bambini con disabilità e di bambini stranieri tra i servizi pubblici e privati, nonché l’estrema variabilità del sistema tariffario che determina livelli di inclusività non omogenei sul territorio nazionale.


Per approfondimenti, consulta lo studio “I servizi educativi per l’infanzia in un’epoca di profondi cambiamenti, stato dell’arte, inclusività e qualità dell’offerta Zerotre”.