"Risorse umane e sviluppo: i temi nell’agenda delle Regioni". È online il QT di settembre

Pubblicato Venerdì, 29 settembre 2023

La seconda edizione del Festival delle Regioni è al centro del dialogo con Alessia Grillo, segretario generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: l’appuntamento che, dal 30 settembre al 3 ottobre, porta a Torino le realtà regionali, alternando momenti di promozione territoriale a confronti istituzionali. Protagonista centrale del dialogo interistituzionale promosso nella manifestazione è il tema delle infrastrutture – materiali e immateriali – intese come strumenti per affrontare le sfide dello sviluppo.

Le principali novità delle nuove disposizioni relative a inclusione sociale e lavorativa sono prese in esame nell’approfondimento dedicato ai riflessi sui sistemi regionali del lavoro e della formazione, a seguito del decreto legge n. 48/2023, convertito nella legge n. 85/2023. Dell’intero provvedimento, abbiamo scelto di analizzare specificatamente due misure: l’Assegno di inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro, contenuti nel Capo I della legge. I due strumenti nazionali che, con caratteristiche e modalità diverse, perseguono uno stesso obiettivo: combattere la povertà ed agevolare l’inclusione socio-lavorativa.

In questo numero presentiamo, inoltre, due approfondimenti tecnici: uno dedicato al ruolo del Fse+ nell’attuazione della Strategia europea sull’assistenza a lungo termine e uno sull’Innovazione sociale nella Programmazione Fse+ 2021 – 2027. Nel primo, oltre a un’illustrazione delle principali caratteristiche della Strategia europea sull’assistenza a lungo termine, vengono evidenziate le esperienze regionali della precedente programmazione, che per alcuni spetti rispondono già agli obiettivi indicati nella Strategia. Questo approfondimento, quindi, risponde alla logica decisa dalle Regioni di dare continuità nella programmazione Fse+ 2021-2027 ad alcune attività condotte finora ed agevola una riflessione sul contributo dei futuri Programmi alla realizzazione degli obiettivi delineati nella Strategia e nelle raccomandazioni correlate.

Nell’approfondimento dedicato all’Innovazione sociale, poi, si parte da una panoramica delle previsioni contenute nei Programmi Fse+, nazionali e regionali, e una presentazione di alcune buone pratiche realizzate dagli Stati membri della UE con il sostegno del Fse/Fse+ per arrivare a mettere in luce come i Paesi abbiano scelto approcci, ambiti politici e misure diversi. Se infatti l’obiettivo specifico resta comune, i processi di innovazione sociale hanno vissuto e stanno procedendo con risvolti e modalità diversi, soprattutto per rispondere al meglio alle esigenze specifiche dei territori.

Per la sezione In Pillole, infine, ci occupiamo delle attività promosse da Regioni e Province autonome sul fronte delle competenze legate alla transizione verde e digitale. A tre anni dall’avvio dell’Agenda europea per le competenze, tracciamo un primo quadro del ruolo svolto dalle Regioni in questo ambito. 

Leggi "Risorse umane e sviluppo: i temi nell’agenda delle Regioni", il QT del 29 settembre 2023.