Eurostat, il 70° Annuario centrato sull’Anno europeo delle competenze

Pubblicato Lunedì, 09 ottobre 2023

È focalizzato sull'Anno europeo delle competenze l’Annuario regionale 2023 di Eurostat. Giunto alla 70° edizione, l’annuario fornisce un quadro dettagliato relativo a un’ampia gamma di temi statistici nelle regioni degli Stati membri della UE, nonché nelle regioni dell’EFTA e nei paesi candidati.

Quest’anno il tema centrale è l’Anno europeo delle competenze, che mira a sostenere le persone nell'acquisizione delle giuste competenze per posti di lavoro di qualità e aiutare le imprese ad affrontare le carenze di competenze. Capitoli estesi e dettagliati sono, poi, dedicati all’istruzione e al mercato del lavoro indagati nelle diverse regioni.

All’edizione tradizionale, quest’anno si aggiunge quella interattiva “Regioni in Europa – 2023”, che offre un'ampia varietà di visualizzazioni dinamiche con testi brevi e oggettivi che consentono di comprendere più a fondo la situazione sociale, economica e ambientale nelle regioni della UE.

Ciascun capitolo presenta informazioni statistiche sotto forma di mappe, figure e infografiche, accompagnate da un'analisi descrittiva che evidenzia i principali risultati. Gli indicatori regionali vengono presentati per 13 temi: popolazione, sanità, istruzione, mercato del lavoro, condizioni di vita, società digitale, economia, imprese, ricerca e sviluppo, turismo, trasporti, ambiente e agricoltura.


Per maggiori dettagli consulta "Annuario regionale Eurostat – edizione 2023".