Didacta Italia, al via l’Edizione Siciliana

Pubblicato Giovedì, 12 ottobre 2023

La scuola del futuro tra le sfide e le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale è il tema centrale della seconda edizione di Didacta Italia – Edizione Siciliana, organizzata da Firenze Fiera con la Regione Siciliana e la partnership scientifica di INDIRE, in programma a Misterbianco (CT) dal 12 al 14 ottobre.

“Questa seconda edizione siciliana di Didacta vuole raccogliere i contributi dell’intero settore dell’istruzione del Meridione. Per questo saranno presenti non solo le scuole siciliane, ma gli istituti di tutto il Mezzogiorno” ha dichiarato l'assessore all'Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana Girolamo Turano. “Vogliamo così costruire un meccanismo di partecipazione all’interno del mondo dell’insegnamento che deve formare le nuove generazioni. Gettare le basi per la scuola del futuro significa anche – ha precisato l’assessore - ammodernare le strutture, presentare ai docenti le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e far capire ai ragazzi la funzione sociale ed educativa della scuola”.

Al tema centrale della manifestazione saranno dedicati due convegni internazionali, una sala workshop con 12 eventi formativi rivolti ai docenti di ogni ordine e grado. Nei tre giorni, la Fiera offrirà 535 eventi, di cui 119 del programma scientifico e 416 proposti da enti e aziende. Gli eventi formativi del programma scientifico saranno rivolti a tutti i livelli: 0-6, primaria, secondaria di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende e a tutti gli addetti ai lavori. Fra gli eventi del programma scientifico, il giorno di apertura si terrà il convegno dedicato a “Gli ITS Academy: la didattica per il lavoro che fa filiera”, che ha come obiettivo quello di confrontarsi sul sistema di raccordo tra la formazione e il mondo del lavoro. 

In questa edizione cresce anche l’area espositiva che arriva a 22mila metri quadrati distribuiti su 4 padiglioni che ospiteranno 175 aziende, italiane ed estere, che porteranno in fiera le ultime proposte e soluzioni nel settore dell’elettronica, robotica, realtà aumentata, ambienti didattici innovativi 4.0, ecosistemi di apprendimento, contenuti digitali e editoriali di ultimissima generazione, mettendo in campo anche eventi immersivi per integrare la didattica tradizionale con la tecnologia interattiva.

Per conoscere l’intero programma consulta il sito Didacta Italia – Edizione Siciliana.