PNRR, la Commissione Ue eroga all’Italia la terza tranche di pagamento

Pubblicato Martedì, 10 ottobre 2023

Grazie al raggiungimento delle 54 tappe e obiettivi prefissati, la Commissione europea ha erogato all’Italia, lo scorso 9 ottobre, la terza rata di pagamento nell’ambito del dispositivo per la ripresa e resilienza.

Questa terza tranche di 18,5 miliardi di euro, in sovvenzioni e prestiti, è legata al compimento di target predefiniti legati a riforme chiave nei settori dell’istruzione, del lavoro sommerso, della concorrenza, della giustizia e della gestione idrica, nonché investimenti trasformativi nella digitalizzazione, in particolare per quanto riguarda la pubblica amministrazione e la sicurezza informatica, le energie rinnovabili, le reti elettriche, le ferrovie, la ricerca, il turismo, i servizi urbani rigenerazione e politiche sociali.

Il 30 dicembre 2022 l'Italia ha presentato alla Commissione la terza richiesta di pagamento a titolo del RRF; il 28 luglio 2023 la Commissione ha adottato una valutazione preliminare positiva della richiesta di pagamento dell'Italia. Il parere favorevole del Comitato economico e finanziario del Consiglio sulla richiesta di pagamento ha aperto la strada all'adozione da parte della Commissione di una decisione definitiva sull'esborso dei fondi.A seguito dell'adozione da parte del Consiglio, il 19 settembre scorso, di una revisione mirata del piano italiano per la ripresa e la resilienza, un obiettivo originariamente collegato alla terza richiesta di pagamento è stato sostituito da una tappa fondamentale e trasferito alla quarta richiesta di pagamento. L'emendamento non modifica l'ambizione generale della misura.

Il piano complessivo di ripresa e resilienza dell’Italia sarà finanziato con 191,6 miliardi di euro (69 miliardi di euro sotto forma di sovvenzioni e 122,6 miliardi di euro sotto forma di prestiti). Ad oggi, la Commissione ha erogato all’Italia 85,4 miliardi di euro nell’ambito del RRF. 

Sul sito della Commissione europea sono disponibili maggiori informazioni sul Piano italiano di ripresa e resilienza dell'Italia.