Eurydice, la diversità e l'inclusione nelle scuole europee

Pubblicato Mercoledì, 25 ottobre 2023

"Promuovere la diversità e l'inclusione nelle scuole europee" è il titolo della nuova Relazione Eurydice che fornisce una panoramica delle ultime politiche e misure messe in atto dalle autorità nazionali in materia di istruzione per combattere le discriminazioni nell'istruzione scolastica. La relazione esamina la situazione degli studenti con bisogni educativi speciali, disabilità, provenienti da contesti migranti o da minoranze etniche, oltre alle misure a sostegno della parità di genere e degli studenti della comunità LGBTIQ+ o delle minoranze religiose. 

Sebbene i sistemi di istruzione promuovano già alcune misure mirate, occorre prendere in considerazione le esigenze specifiche e multiformi di ogni singolo studente. Secondo i dati pubblicati nella relazione, permangono in tutta Europa sfide quali la mancanza di un'adeguata preparazione degli insegnanti per gestire classi inclusive e finanziamenti insufficienti per inserire personale specializzato e gruppi multidisciplinari nel sistema scolastico ordinario.

Gli studenti con bisogni educativi speciali o con disabilità, comunque, sono attualmente destinatari di specifiche attività in tutti i settori analizzati, comprese le misure volte a promuovere l'accesso e la partecipazione, le politiche di apprendimento e di sostegno sociale ed emotivo, nonché la formazione degli studenti e degli insegnanti. 

L'importanza di valorizzare la diversità e l'inclusione di tutti gli studenti nell'istruzione e nella formazione è ampiamente riconosciuta nelle principali politiche dell'Unione europea. Migliorare la qualità, l'equità e l'inclusione nell'istruzione è una priorità strategica dello spazio europeo dell'istruzione. 

"La diversità e l'inclusione nelle scuole – ha sottolineato Iliana Ivanova, Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione ei giovani - sono fondamentali per promuovere la comprensione, l'empatia e l'unità in Europa. Nel favorire la diversità, creiamo ambienti in cui tutti sono valorizzati, indipendentemente dalla provenienza.L'inclusione non è solo una politica – ha concluso Ivanova - ma è un impegno a garantire che ogni studente possa prosperare, imparare e contribuire in modo significativo alla società ". 

Per un quadro completo, consultare la relazione Eurydice " Promuovere la diversità e l'inclusione nelle scuole europee ".