La riforma della governance economica all’esame del Consiglio UE "Economia e finanza"

Pubblicato Lunedì, 16 ottobre 2023

La proposta di riforma del quadro di governance economica, i piani per la ripresa e la resilienza modificati, le conseguenze economiche e finanziarie dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina e i finanziamenti per il clima sono tra i temi all'esame del Consiglio Ue "Economia e finanza" il prossimo 17 ottobre.

Il quadro di governance economica dell'Unione europea è un insieme di norme comuni per le politiche di bilancio ed economiche nazionali che si applicano a tutti gli Stati membri, norme che servono a garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche e a promuovere la convergenza correggendo al contempo gli squilibri macroeconomici. Il Consiglio lavorerà per la definizione di un orientamento generale sulla proposta di riforma del quadro di governance economica.

La riforma comprende tre proposte:

- un regolamento relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale

- un regolamento per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi

- una direttiva relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.

Nell’ambito, poi, del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), il Consiglio si confronterà sullo stato di attuazione e procederà all’adozione delle decisioni di esecuzione necessarie per l’approvazione dei piani per la ripresa e la resilienza modificati. Nel 2023 si prevede, infatti, che gradualmente ciascuna delle 27 decisioni di esecuzione relative ai piani nazionali per la ripresa e la resilienza debba essere modificata almeno una volta affinché sia possibile accedere alle nuove sovvenzioni REPowerEU o richiedere i prestiti disponibili, oppure al fine di prendere in considerazione la dotazione dell'RRF aggiornata, calcolata nel giugno 2022.

Tra gli obiettivi dell’incontro c’è anche la decisione sui finanziamenti per il clima in preparazione della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28), che si terrà dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

Per approfondimenti consulta la pagina dei lavori del Consiglio "Economia e finanza" del 17 ottobre.