Vertice sociale trilaterale, le sfide del lavoro per un’economia di successo

Pubblicato Giovedì, 26 ottobre 2023

"Realizzare gli elementi costitutivi per un'economia europea di successo per i lavoratori e le imprese" è stato il tema portante dell’ultimo vertice sociale trilaterale, che si è svolto a Bruxelles lo scorso 25 ottobre. Il vertice sociale trilaterale è un appuntamento che si svolge due volte l’anno, prima del Consiglio europeo, e riunisce presidenti del Consiglio europeo e della Commissione, il capo di Stato o di governo in rappresentanza della presidenza del Consiglio della UE, i ministri dell'occupazione e degli affari sociali e i leader delle parti sociali europee e le organizzazioni nazionali dei lavoratori e dei datori di lavoro dei paesi che esercitano la presidenza attuale e futura (Spagna, Belgio e Ungheria).

“Con milioni di imprese alla ricerca di lavoratori, dobbiamo migliorare l'accesso al mercato del lavoro e aiutare i lavoratori ad acquisire le competenze di cui hanno bisogno – ha dichiarato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, intervenendo all’incontro. “Allo stesso tempo – ha poi precisato - ci concentriamo sulla semplificazione delle norme per le imprese al fine di rafforzare la competitività della UE. Solo lavorando insieme, fianco a fianco con le parti sociali, saremo in grado di garantire posti di lavoro di qualità e una crescita sostenibile e inclusiva".

Oltre alla carenza di manodopera, nel vertice si è discusso anche della politica industriale ed energetica per un'Europa di successo che crei posti di lavoro di qualità e una crescita sostenibile. Sul tema il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha sottolineato che: “Insieme, dobbiamo creare le condizioni affinché le nostre industrie e le nostre imprese possano creare posti di lavoro che funzionino per le persone e sviluppare le loro competenze per le economie del futuro. Mentre ci adattiamo alle transizioni verde, digitale e demografica, dobbiamo assicurarci che le nostre economie rimangano eque, resilienti, competitive e sostenibili. Le parti sociali europee ci aiuteranno ad affrontare queste sfide inevitabili e a rendere queste transizioni un successo".

A nome della presidenza di turno del Consiglio della UE, il primo ministro spagnolo ad interim, Pedro Sánchez Pérez-Castejón, ha aggiunto: "Una delle quattro priorità della presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione europea è promuovere una maggiore giustizia sociale ed economica. Ciò richiede sforzi più intensi per portare avanti le iniziative e gli obiettivi stabiliti nel piano d'azione sul pilastro europeo dei diritti sociali”.

Per approfondimenti consulta la pagina del Consiglio europeo dedicata ia lavori del vertice sociale trilaterale.