Orientamenti, a Genova il Festival dedicato ai giovani "sognatori"

Pubblicato Lunedì, 06 novembre 2023

"Dreamers" è il tema portante scelto per la 28° edizione del Festival Orientamenti, in programma a Genova dal 15 al 17 novembre prossimi. È un invito rivolto a tutti i giovani a essere sognatori, a inseguire i propri sogni, a scoprire e coltivare i propri talenti e le proprie passioni per trasformarli in opportunità.

Orientamenti, appuntamento nazionale dedicato all’orientamento agli studi e al lavoro per giovani e studenti, intende agevolare momenti di incontro tra il mondo della scuola, dell'università e quello delle imprese e dele professioni. Offrirà occasioni di confronto e dialogo attraverso convegni, seminari e spazi espositivi declinati nei quattro ambiti Conosci te stesso, Conosci il lavoro, Conosci la società, Conosci la formazione.

Il programma degli eventi, inoltre, è contraddistinto da un “filone” che renderà più semplice individuare i temi di interesse:

- HUMAN: il percorso dei saperi umanistici e delle relazioni umane; le competenze letterarie, linguistiche, giuridiche, artistiche, sociali;

- STEM: dedicato ai saperi scientifici, tecnici e tecnologici, alle sfide del futuro come la transizione ecologica e digitale;

- HANDS: è l’antico saper fare che valorizza l’intelligenza delle mani senza dimenticare l’importanza di innovarsi e saper stare al passo con i tempi.

Orientamenti è promosso dalla Regione Liguria, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale, Università di Genova e Camere di Commercio Liguri.

Per restare aggiornati sul programma degli eventi consulta il sito ufficiale di Orientamenti 2023.