Consiglio europeo, i temi delle prossime sessioni “Economia e Finanza” e “Affari generali”

Pubblicato Martedì, 07 novembre 2023

Sarà la proposta di riforma del quadro di governance economica al centro della prossima riunione della sessione “Economia e Finanza” del Consiglio europeo, in programma il prossimo 9 novembre.

Il quadro di governance economica dell'Unione europea è un insieme di norme comuni per le politiche di bilancio ed economiche nazionali che si applicano a tutti gli Stati membri, che servono a garantire la sostenibilità delle finanze pubbliche e a promuovere la convergenza correggendo al contempo gli squilibri macroeconomici.

La riforma in discussione nella sessione del 9 novembre comprende tre proposte:
- un regolamento relativo al coordinamento efficace delle politiche economiche e alla sorveglianza di bilancio multilaterale;
- un regolamento per l'accelerazione e il chiarimento delle modalità di attuazione della procedura per i disavanzi eccessivi;
- una direttiva relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri.

Nella stessa seduta, il Consiglio affronterà anche il tema del semestre europeo: in particolare verranno discussi gli insegnamenti appresi e la via da seguire per quanto riguarda il processo futuro.
I ministri adotteranno poi decisioni di esecuzione intese ad approvare i piani nazionali per la ripresa e la resilienza modificati, presentati da alcuni Stati membri e discuteranno delle conseguenze economiche e finanziarie dell'aggressione russa nei confronti dell'Ucraina.

Il 15 novembre prossimo, invece, si riunirà la sessione ”Affari generali”. Durante i lavori, il Consiglio dibatterà sulla legge elettorale europea, sul futuro dell'Europa e sul programma di lavoro della Commissione per il 2024.
I ministri avvieranno, inoltre, i preparativi per il Consiglio europeo di dicembre e faranno il punto in merito agli sviluppi relativi alle procedure ai sensi dell'articolo 7, alle relazioni UE-Regno Unito e alla richiesta della Spagna relativa al catalano, al basco e al galiziano.

Per saperne di più, consulta la pagina ufficiale della sessione "Economia e Finanza" e "Affari generali".