REGIOSTARS 2023, la commissaria Ferreira alla cerimonia di premiazione dei vincitori

Pubblicato Venerdì, 17 novembre 2023

“Le mie più sentite congratulazioni vanno ai vincitori del premio REGIOSTARS di quest’anno. Questi progetti dimostrano chiaramente il valore aggiunto della politica di coesione nel soddisfare le esigenze dei cittadini a livello locale. La politica di coesione ha il potere di influenzare positivamente la vita quotidiana dei cittadini, e molto altro ancora verrà!” Lo ha ribadito la Commissaria UE per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira, partecipando alla cerimonia di assegnazione dei premi REGIOSTARS 2023 per progetti innovativi finanziati dalla UE nell'ambito della politica di coesione, che si è tenuta a Ostrava, in Repubblica Ceca, lo scorso 16 novembre.

I premi REGIOSTARS sono un concorso annuale organizzato dalla Commissione dal 2008 e sono diventati il marchio di eccellenza europeo per i progetti finanziati nell'ambito della politica di coesione dell'Unione, che mettono in risalto approcci innovativi e inclusivi in termini di sviluppo regionale. Per quest’anno sono state presentate complessivamente 228 candidature, con 30 finalisti selezionati, presentate per le cinque categorie, corrispondenti agli obiettivi strategici del periodo di programmazione 2021-2027, con l'aggiunta di una categoria specifica introdotta per questa edizione e ispirata all'Anno europeo delle competenze 2023 e un premio assegnato dal pubblico.

Delle sette categorie complessive in concorso sono risultati vincitori: per  un’Europa competitiva e intelligente, il progetto spagnolo "Edificio Fundacion Pasqual Maragall";  il progetto Interreg "Dalla miniera al fiume. The Water Guardians, attuato nella zona di confine tra Romania e Serbia, è il vincitore per la categoria un’Europa verde; il progetto Interreg realizzato in Germania, Austria, Croazia, Ungheria, Italia e Polonia "Dynaxibility4CE" è vincitore nella categoria un’Europa più connessa; il progetto ceco "ProFem 2.0" è vincitore per un’Europa sociale e inclusiva; "L'EuregioFamilyPass", attuata in Trentino, Alto Adige e Tirolo, a cavallo tra Italia e Austria, è risultata la vincente nella categoria un’Europa più vicina ai cittadini; per l'Anno europeo delle competenze 2023 ha vinto il progetto "TechGrounds" dei Paesi Bassi. Infine il progetto preferito dal pubblico - e al contempo quello che ha ricevuto il maggior numero di voti online - è stato il “Centro artistico culturale: museo e biblioteca" di Burgas, Bulgaria.

Per conoscere nel dettaglio i progetti vincitori e dei finalisti consulta la pagina dedicata ai premio REGIOSTARS 2023.