Bes, pubblicato da Istat l’aggiornamento semestrale degli indicatori

Pubblicato Martedì, 05 dicembre 2023

Sono stati aggiornati gli indicatori del Benessere equo e sostenibile (Bes) monitorati da Istat. L’aggiornamento riguarda 27 indicatori e la revisione di alcune serie, nell’ambito di 8 dei 12 domini Bes. 

Questa operazione consente l’allineamento dei dati relativi agli indicatori Bes con gli aggiornamenti degli indicatori del Bes dei territori e delle misure per il monitoraggio degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) diffusi dall’Istat.

Per favorire la consultazione personalizzata degli indicatori Bes l’aggiornamento viene diffuso in tre file completi in formato .xlsx, in modo da consentire la consultazione congiunta di più domini, più indicatori, diverse selezioni di territori e di tutte le disaggregazioni disponibili (territorio, genere, età e titolo di studio).

Un primo file contiene i dati di tutti gli indicatori classificati per regione, ripartizione geografica e, quando disponibile, per genere; un secondo file contiene i dati degli indicatori disponibili per classi di età e genere; un ultimo file contiene, per gli indicatori per cui è possibile calcolarla, la classificazione per titolo di studio, classe di età e genere.

Gli indicatori aggiornati riguardano i domini Salute, Istruzione e formazione, Benessere economico, Politica e istituzioni, Paesaggio e patrimonio culturale, Ambiente, Innovazione, ricerca e creatività, Qualità dei servizi.

Il set di 152 indicatori, che illustrano i 12 domini rilevanti per la misura del benessere, è aggiornato e commentato annualmente nel Rapporto Bes. A partire dal 2018, viene pubblicato anche un aggiornamento intermedio per tutti gli indicatori per i quali sono già disponibili dati aggiornati.


Per conoscere i dati aggiornati consulta il sito Istat dedicato agli indicatori BES.