Spazio europeo dell’istruzione una realtà per tutti. Se ne discute nel 6° vertice UE a Bruxelles

Pubblicato Giovedì, 30 novembre 2023

Con il discorso di apertura della commissaria UE per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Iliana Ivanova, si apre oggi, 30 novembre, a Bruxelles, il sesto vertice europeo sull'istruzione.

L'edizione di quest'anno si concentra sullo stato di avanzamento dello spazio europeo dell'istruzione che la Commissione e le parti interessate si stanno impegnando a realizzare entro il 2025. A confrontarsi sul tema sono ministri, deputati al Parlamento europeo, rappresentanti del Comitato delle regioni e del Comitato economico e sociale, parti sociali, discenti, educatori e rappresentanti della società civile di tutta Europa.

L’appuntamento di Bruxelles è anche un'occasione per fare il punto e discutere nuove idee e iniziative: diverse tavole rotonde sono dedicate allo scambio di opinioni sul futuro della professione di insegnante, sull'educazione alla cittadinanza europea, sulle transizioni digitale e verde nell'istruzione, sugli investimenti nell'istruzione e nella formazione e nell'educazione e cura della prima infanzia. A guidare il dibattito la volontà di contribuire a rendere lo spazio europeo dell’istruzione una realtà per tutti.

Durante il vertice saranno presentate inoltre la relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione 2023 e la relazione annuale Erasmus+ 2022.

"Stiamo costruendo lo spazio europeo dell'istruzione per sviluppare le conoscenze e farne la base per la resilienza e la prosperità dell'Europa. In occasione del vertice – ha spiegato la commissaria Ivanova - faremo il punto sui risultati conseguiti e su ciò che resta da fare. È confortante vedere l'impegno dei responsabili politici e dei professionisti dell'istruzione a perseguire questo obiettivo".

Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del vertice europeo sull’istruzione.