Programma di lavoro della Commissione per il 2024, una panoramica delle attività

Pubblicato Giovedì, 14 dicembre 2023

Come tutti i programmi di lavoro nell'ambito della Commissione von der Leyen, il piano di lavoro per il 2024 realizza le sei priorità della Commissione e la duplice transizione verde e digitale. A differenza, però, dei programmi di lavoro degli ultimi quattro anni, quello per il 2024 ha caratteristiche peculiari che derivano dal particolare momento storico con le prossime elezioni del Parlamento europeo (previste tra il 6 e il 9 giugno 2024), la fine del mandato dell'attuale Commissione (alla fine del 2024) e la particolare attenzione al rafforzamento della competitività della UE riducendo la burocrazia. 

Il Parlamento europeo ha quindi pubblicato un briefing come panoramica di base per le commissioni parlamentari che sono impegnate nella pianificazione delle attività in relazione al programma di lavoro della Commissione europea per il 2024 (CWP 2024), adottato il 17 ottobre 2023. 

Quest'ultimo risponde all'annuncio della Commissione del marzo 2023 di ridurre del 25 % gli obblighi di comunicazione per le imprese e le amministrazioni. Il CWP 2024 esamina i risultati ottenuti in passato e delinea nuove iniziative che la Commissione intende ancora presentare prima della fine di tale legislatura. In considerazione del poco tempo che rimane prima delle elezioni europee, il numero relativamente basso di nuove iniziative (legislative e non legislative) – vale a dire 18 (allegato I) – non deve sorprendere. 

Il CWP del prossimo anno pone particolare enfasi sulla semplificazione normativa, con ulteriori 41 iniziative volte a ridurre gli oneri amministrativi derivanti dagli obblighi di comunicazione previsti dalla legislazione vigente della UE (allegato II). 

Rompendo con la tradizione di includere solo le iniziative che dovrebbero essere presentate nel prossimo anno, il CWP 2024 enumera anche un numero significativo di iniziative che la Commissione ha già adottato all’inizio di quest’anno o presentate insieme al CWP 2024. Le 41 iniziative di riduzione degli oneri consistono in 15 iniziative adottate tra marzo e settembre 2023 (allegato II A), che mirano a modificare la legislazione esistente e, allo stesso tempo, a ridurre l'onere normativo, e 26 iniziative per "razionalizzare gli obblighi di segnalazione" (allegato II B), di cui 18 presentati lo stesso giorno in cui è stato adottato il CWP 2024. 

Per approfondimenti, è disponibile il briefing del Parlamento europeo sul Programma di lavoro della Commissione per il 2024.