Didacta Italia, le date dell’edizione 2024

Pubblicato Giovedì, 07 dicembre 2023

Si svolgerà dal 20 al 22 marzo prossimi l'edizione nazionale 2024 di Didacta Italia, come di consueto a Firenze, alla Fortezza da Basso.

Didacta Italia è l’appuntamento annuale in cui si “progetta” la scuola del futuro, l’appuntamento fieristico dedicato principalmente all’innovazione del mondo della scuola. Da anni promuove il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.

Il format della Fiera prevede da un lato le aziende della filiera della scuola: dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, dalla cancelleria ai servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale alle destinazioni turistiche, dalla formazione all’educazione musicale fino ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento; dall’altro la formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici con eventi formativi di altissimo livello. Accanto a un’area espositiva, che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola e della formazione, è prevista un’area dedicata agli eventi, istituzionali e non: convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

Tra le novità e innovazioni annunciate, Didacta Italia 2024 prevedrà una nuova area tematica legata a “Musica e suono”, rivolta a tutti i professionisti della formazione che utilizzano strumenti e tecnologie nell’insegnamento della musica e a supporto delle altre discipline scolastiche.

Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera; il Ministero dell’Istruzione e del Merito, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Bureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore; INDIRE è partner scientifico.


Per restare aggiornato sul programma e le iniziative della manifestazione è possibile consultare il sito di Didacta Italia.