Apprendimento, gli obiettivi della UE per promuovere opportunità di mobilità

Pubblicato Mercoledì, 20 dicembre 2023

È un quadro di sintesi su quanto proposto dalla UE sul tema della mobilità ai fini dell’apprendimento quello pubblicato dal Parlamento europeo “Promoting learning mobility opportunities for all”.

La cornice di riferimento è lo spazio europeo dell'istruzione (SEE), nell’ambito del quale la Commissione europea ha adottato, lo scorso 15 novembre, una proposta di raccomandazione del Consiglio relativa a un quadro rinnovato per la mobilità ai fini dell'apprendimento.

Sono diversi gli obiettivi perseguiti attraverso questa proposta, tra cui spiccano l’intento di aumentare le opportunità di mobilità ai fini dell'apprendimento per tutti e l’invito agli Stati membri di rendere questo tipo di mobilità parte integrante di tutti i percorsi di istruzione e apprendimento.  

Inoltre, la proposta sollecita a rendere l'Europa una destinazione di apprendimento ancora più attraente in tutto il mondo. 

Infine la Commissione propone tre nuovi obiettivi a livello dell'UE da raggiungere entro il 2030 per migliorare la mobilità e renderla più inclusiva.

Per approfondimenti, consulta “Promoting learning mobility opportunities for all” del Parlamento europeo.