"JOB&Orienta 2023, la partecipazione delle Regioni", è online il nuovo numero di QT

Pubblicato Giovedì, 21 dicembre 2023

Con 45 mila visitatori e quattro giornate di sold out si è conclusa la 32a edizione di JOB&Orienta 2023, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, in cui anche quest’anno le Regioni hanno preso parte, portando alla manifestazione le proprie esperienze e i propri progetti.

Nello stand “La Scuola delle Regioni”, organizzato da Tecnostruttura, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, si sono alternate presentazioni, seminari, performance, che hanno reso testimonianza delle diverse realtà territoriali messe in campo per lo sviluppo delle risorse umane. Il nuovo numero di QT è interamente dedicato a questa esperienza.

Chiara Biondi, assessore regionale all’Istruzione, Università e Diritto allo studio, Pari opportunità della Regione Marche, ci illustra alcune delle misure attivate nel proprio territorio a favore delle giovani generazioni presentate al Salone e l’impegno a un continuo miglioramento del sistema educativo. Un articolo di approfondimento illustra, poi, l’iniziativa “Switch on your future” della Regione Marche, in cui confluiscono le progettualità tipiche dell’orientamento con quelle legate all’innovazione didattica.

È legata all’Anno europeo delle competenze, il contest promosso dalla Regione Emilia-Romagna “Clic – Cattura l’immagine, individua il cambiamento”: un modo nuovo per coinvolgere i giovani a fissare in un’immagine un cambiamento legato alla formazione, alle competenze e alle conoscenze acquisito in vario modo.

Sono dedicati, invece, al tema dell’orientamento gli approfondimenti presentati dalle Regioni Liguria e Piemonte. La prima con “Orientamenti - #Progettiamocilfuturo” sta offrendo sul proprio territorio una proposta di orientamento che coinvolge le famiglie ma, in particolare, è al servizio degli studenti, per aiutarli nel percorso che va dal mondo della scuola a quello del lavoro.

La Regione Piemonte ha focalizzato la partecipazione al salone sul sistema regionale di orientamento, riflettendo da una parte sulla rilevanza di far conoscere ai giovani le tendenze del mercato del lavoro in termini di professioni e competenze per approcciare al meglio alle scelte future; dall’altra su come usare in modo proficuo da parte degli operatori le analisi del mercato del lavoro nelle attività di orientamento.

La presentazione dei risultati del progetto “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro” è il focus del contributo della Regione Puglia. Il progetto sperimentale, avviato nel 2022, mira a definire il quadro strategico integrato delle iniziative regionali nel campo delle politiche attive del lavoro, dell’istruzione e della formazione, tenendo conto dei fabbisogni e grazie alla partecipazione e al contributo degli attori del territorio.

Infine, la Regione veneto ha approfondito tre inIziative orIentate alla formazione dei giovani per agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro: “Giovani Energie”, dedicato in particolar modo a situazioni di “dispersione”, il modello Te.S.eO., legato alla formazione professionale di un attore, e i laboratori di restauro, ambito professionale particolarmente richiesto nella regione.

A completare il quadro delle attività svolte a JOB&Orienta 2023, pubblichiamo una selezione dei video che alcune Regioni hanno scelto di proiettare durante la manifestazione. 

Leggi il QT del 21 dicembre "JOB&Orienta 2023, la partecipazione delle Regioni".