Unione europea, i temi al centro del 2024

Pubblicato Venerdì, 12 gennaio 2024

Su quali settori strategici punterà l’agenda politica UE? Cosa animerà il dibattito pubblico? Quali saranno i temi chiave nell’Unione europea nel 2024? A queste domande prova a dare risposte l’ottava edizione di “Ten issues to watch in 2024”, curata dal servizio di ricerca del Parlamento europeo (EPRS), che come ogni anno prova a individuare i temi “protagonisti” della scena europea per l’anno appena iniziato.

Gli argomenti analizzati comprendono più campi che vanno dall’economia all’ambiente, dalla politica estera agli stili di vita.

Tra le voci principali trattate nello studio ci sono i giovani europei e le elezioni europee, la falsa realtà e la disinformazione in un anno di elezioni, i risultati della duplice transizione, il superamento climatico e l'adattamento, il futuro del settore automobilistico dell'UE, il finanziamento della ripresa e della ricostruzione dell'Ucraina, il perseguimento dei reati internazionali fondamentali e il risarcimento delle vittime della guerra della Russia contro l'Ucraina, gli effetti a catena di El Niño sulla sicurezza alimentare, le elezioni americane del 2024 e l'ascesa dell'India.

Per saperne di più, consulta “Ten issues to watch in 2024”, curato dall'EPRS